Viale A. Gramsci, 122 | 88900 Crotone Pranzo - 12:00 / 14:30 | Cena - 19:30 / 22:30 Tel. (+39) 0962 901425 | (+39) 348 8800175

Ercolela sua storia

Ercole fin da bambino cresce immerso in un ambiente familiare in cui il rispetto della natura e dei frutti che essa ci regala, come elementi genuini fondamentali di una sana alimentazione mediterranea, rappresenta un valore intangibile per chi nutre un’innata passione per l’arte culinaria.
La sua lunga esperienza trascorsa in cucina, unita ad un’innata vocazione, lo ha portato oggi a divenire punto di riferimento indiscusso per l’alta ristorazione mediterranea nel mondo. Il suo ristorante a Crotone rappresenta una tappa obbligata per chi intende degustare sapori mediterranei unici e vivere emozioni sensoriali indimenticabili.

Ercole Villirillo nasce a Crotone nel 1963. Oggi è considerato come uno dei più importanti cuochi calabresi.
Il nonno paterno per primo gli trasmette la passione per l’orto e i suoi prodotti, mentre in cucina ammira estasiato le donne della sua famiglia, prima di tutte la mamma, impegnata a seguire scrupolosamente le ricette della tradizione gastronomica crotonese nel suo ristorante Pitagora.
Così, giorno dopo giorno, respirando i vapori e i profumi della cucina, tra pentoloni, quadare e padelle, il giovane Ercole apprende in famiglia i segreti di quell’arte culinaria che farà emergere in lui la profonda passione che oggi continua a coltivare nel suo ristorante.

Non appena superata l’adolescenza, debutta non ai fornelli ma bensì al forno a legna. La pizza, uno degli emblemi dell’italianità nel mondo, rappresenta il suo esordio nella ristorazione.
Ben presto però Ercole si rende conto di voler superare i gustosi bordi della pizza e, aprendosi con emozione e positività alle opportunità della vita, nel 1984, a soli ventuno anni, compie il grande passo: apre a Crotone la trattoria Luna Rossa. È il coronamento dei suoi sforzi, un risultato raggiunto con impegno, la realizzazione del sogno che ha avuto sin da bambino, un evento naturale e inevitabile per un predestinato.
Nella cucina della Luna Rossa vengono coinvolti importanti chef da varie regioni italiane, milanesi, torinesi, napoletani. Ma Ercole dopo poco tempo incontra sul suo cammino una persona che segnerà un passaggio cruciale del suo percorso: alla metà degli anni ottanta, il rinomato chef calabrese Gaetano Pisani, ormai settantacinquenne, dopo lunghi e fruttuosi anni pieni di premi e di successi vissuti in varie parti d’Italia e del mondo, viene coinvolto nel progetto di Luna Rossa entrando a far parte dello staff come Executive Chef. Il giovane Ercole riesce così a cogliere dal Maestro tecniche, segreti del mestiere, saperi che solo chi ha raggiunto una ricca esperienza è in grado di trasmettere.
La trattoria Luna Rossa dopo pochi anni fa il salto di qualità. Diventa ristorante. Il primo vero ristorante di Ercole: Sale e Pepe grazie al quale per tutti diventa il Re dei risotti.
In questo periodo di grandi soddisfazioni professionali, Ercole corona il suo grande momento sposando Rosetta, dalla quale unione nascono Antonia e Maria Rosaria, che oggi sono al suo fianco nella gestione del ristorante.
Dopo aver consolidato sempre più la sua reputazione di grande chef, Ercole nel 1997 decide di attuare la trasformazione decisiva: nasce il Ristorante da Ercole.

Oggi più che mai Ercole è considerato l’eroe crotonese nell’olimpo della più alta e ricercata ristorazione mediterranea, per questo motivo è stato coinvolto in rubriche dedicate sulla RAI, in importanti trasmissioni televisive, e viene richiesto in molti prestigiosi eventi in Italia e all’estero.

Il Ristorante Da Ercole è segnalato dalle più importanti guide europee: Gambero Rosso, Guida Michelin, Veronelli, Guida L’Espresso, Accademia della Cucina, Touring Club, il Golosario, Guida ai Sapori e Piaceri di Repubblica.


Il Ristorante da Ercole è aperto tutti i giorni.


Pranzo – dalle ore 12:00 alle 14:30 | Cena – dalle ore 19:30 alle 22:30